Studi e Progetti

    You are currently here!
  • Home
  • Studi e Progetti

I nostri Studi

Il "Centro Studi Sociali ed Economici del Veneto" partecipa attivamente come partner a una vasta gamma di progetti incentrati sulla formazione continua, permanente e superiore, nonché sul mercato del lavoro e sulle politiche attive.


Studio sull'Infortunistica Lavorativa: Analisi dei Dati INAIL 2021-2023

Un'analisi ed elaborazione dei dati relativi agli infortuni sul lavoro, ai decessi e alle malattie professionali registrati nei tre anni precedenti: 2021, 2022 e 2023.

Questo studio si basa principalmente sui dati forniti dall'INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), integrati con le statistiche sull'orario lavorativo fornite dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

L’obiettivo principale di questo studio è quello di analizzare e comprendere l’andamento dell’infortunistica sul lavoro nel corso di tre anni consecutivi, fornendo una panoramica dettagliata dell’incidenza degli infortuni, dei decessi e delle malattie professionali.

La volontà di base è “dare una rappresentazione più aderente con la realtà della situazione.”

Il nostro studio si propone di analizzare l’andamento del fenomeno infortunistico attraverso sia con indicazioni numeriche assolute, sia attraverso l’uso di indicatori di incidenza. I dati consentono, tra l’altro, di confrontare il fenomeno infortunistico tra le diverse regioni, pur caratterizzate da una popolazione lavorativa differente, rispetto al monte ore lavorato.

Attraverso l’analisi dei dati, intendiamo fornire una visione più chiara e completa degli infortuni sul lavoro e delle relative dinamiche.

Le informazioni raccolte possono essere utili per gli enti governativi, le aziende e gli operatori del settore per implementare politiche e pratiche migliori per la sicurezza sul lavoro, in ogni ambito.

Conclusioni

In conclusione, questo studio si propone di offrire una panoramica approfondita e accurata dell'infortunistica sul lavoro nei tre anni considerati. Ci auguriamo che le informazioni fornite siano utili per comprendere meglio il fenomeno e per adottare misure efficaci per migliorare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro

Progetti

Siamo promotori e/o capofila di progetti allineati agli interessi del Centro Studi, conducendo analisi approfondite e pubblicazioni sia in proprio che con altri soggetti.


IN COLLABORAZIONE ATTIVA CON

Enti Pubblici o Privati, Sindacati dei Lavoratori e dei Datori di lavoro, Associazioni di Categoria, Istituti di Formazione e Istituzioni Scolastiche di ogni livello, adottando le modalità organizzative più adatte alle esigenze del progetto.

Via S. Quasimodo, 47 - 36100 - Vicenza